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Scrittura digitale

Vorresti progettare e consolidare la tua presenza online con contenuti efficaci? Vuoi un consiglio? Utilizza la scrittura digitale e chiedi il supporto di un Content Editor.

Sì, ma come? Approcciandosi al mondo di Internet una domanda sorge spontanea «quali regole devo seguire per posizionarmi sui motori di ricerca e essere trovato dai miei potenziali clienti?».

Quali sono i primi passi per scrivere il tuoi contenuti per il web?

Nel momento in cui ci apprestiamo a scrivere contenuti per pubblicarli e condividerli sul web, occorre pensare prima di tutto:

  • ai destinatari a cui vogliamo indirizzare il nostro messaggio;
  • agli strumenti e criteri più efficaci affinché esso sia letto e compreso dall’utente.

Ma non solo, occorre adattare e strutturare il messaggio anche ai dispositivi, su cui verrà visualizzato e letto, e alle piattaforme su cui viene pubblicato e condiviso.

Pertanto, i contenuti per il web devono essere redatti seguendo le specifiche regole e criteri della scrittura digitale.

Conosci cos’è la scrittura digitale?

Un metodo di produrre contenuti per il web che siano creativi, originali, strutturati per attrarre e persuadere il lettore e mantenere viva la sua attenzione, sino all’obiettivo finale del “click” sul messaggio.

Ma attenzione al tuo lettore digitale! È esigente, non ha tempo, non si sofferma più di 3 secondi su un testo se non interessa, non è  attrattivo, scorre via e passa ad un altro.

La nuova figura dell’utente “lettore”

Nell’oggi digitale è cambiata la figura del «lettore di contenuti»:

  • non è più un “mangiatore” di libri, uno stampatore seriale di articoli da leggere in uno stato catartico di meditazione in cui tutti i sensi sono in azione;
  • ma è il “lettore dei tre secondi” che scorre via le pagine digitali in pochi click.

Sul web è tutto veloce, immediato, non ci si prende il tempo per leggere, perché non c’è mai tempo.

Perché se vai su Internet desideri trovare subito le risposte alle tue domande e non perdere “preziosi” secondi per leggere un testo troppo lungo, e magari pure complicato. Scrolli e passi oltre.

Pertanto, cosa è necessario fare?

Scrivere contenuti che siano chiari e semplici, che vadano dritti al punto, ma che siano comunque credibili, indice di competenza e professionalità.

Chi è il primo destinatario dei tuoi contenuti? L’utente o il motore di ricerca?

Chi sono i destinatari della scrittura digitale?

Il primo destinatario è il motore di ricerca, il suo algoritmo, colui che analizza e scannerizza i contenuti – prodotti in testo e in immagini – per poi posizionarli sul web, in attesa che l’utente digiti le keyword giuste per approdare sul sito web di suo interesse.

Il secondo destinatario, ma non meno importante, è l’utente che digita, legge, ascolta, scruta i contenuti pubblicati nel Blog aziendale e condivisi nei Social.

Ma quali sono gli strumenti e le regole per farti trovare dal lettore e quindi dal tuo potenziale cliente?

Per far sì che questo possa vivere un’esperienza interattiva nella lettura del tuo testo che lui ha digitato, in un connubio formativo/informativo e narrativo/emozionale?

Regole e strumenti della scrittura digitale

Il processo di scrittura digitale esce dai criteri tradizionali di linguaggio, scrittura e forma del testo, per entrare in un contesto creativo, in cui la parola d’ordine è “personalizzare”:

  • è scrivere testi che vadano al cuore dell’utente;
  • che siano costruiti su misura per lui;
  • che rispondano alle sue esigenze e preferenze;

tramite un linguaggio che sia naturale, semplice e immediato.

Pertanto, è importante che il tuo approccio creativo renda il contenuto:

  • attrattivo, così da catturare il tuo lettore sin dalla prima frase e indurlo a proseguire nella lettura e di conseguenza ad agire (call to action);
  • capace di esprimere l’esatto “tono di voce” (informale, formale, etc.…) in base al target, agli obiettivi e al contesto oggetto della comunicazione.

Quindi qual è il tuo scopo?

Produrre contenuti sul web che siano non solo attrattivi ma anche efficaci e inclusivi per creare una comunicazione che valorizzi la reputazione e l’immagine della tua impresa o del tuo Studio legale/professionale.

È essenziale che la tua comunicazione (sociale, giuridica, familiare) sappia coinvolgere tutti i suoi interlocutori senza lasciare indietro nessuno.

Costruisci la tua strategia di comunicazione

Ed è per questo che quando decidi di  “lanciarti” nella “baraonda” digitale per promuovere la tua attività devi porti un obiettivo:

  • creare/rafforzare l’immagine del tuo brand, per distinguerti e non essere uno dei tanti;
  • costruire una solida strategia di content marketing che assuma criteri e tecniche per adottare un nuovo approccio di scrittura, quella digitale.

Quindi  per mettere in pratica un valido lavoro di progettazione del tuo piano marketing è necessario che ti poni le giuste domande per:

  1. individuare quali regole di marketing e scrittura digitale siano più efficaci per la tua impresa o Studio professionale/legale;
  2. scegliere un Content editor esperto che possa essere per te un valido supporto per aiutarti a:
  • progettare,
  • pianificare,
  • personalizzare i tuoi contenuti digitali,

affinché siano in grado di raccontarti, di parlare della tua impresa o Studio legale/professionale in maniera originale e distintiva.

Sei tu che scrivi i contenuti per il tuo sito web ma non sono così efficaci come vorresti?

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