Il Copywriter Freelance “da remoto” è colui che lavora con passione e creatività in solitaria tra le mura domestiche; è colui che legge, riflette e poi mette insieme i pensieri perché diventino parole scritte.
Parole che siano efficaci e attrattive per il lettore (quale potenziale cliente), che siano la risposta attesa alle proprie domande e curiosità.
Vita da Copywriter Freelance da remoto
Mattina presto, tapparelle sollevate, cielo azzurro o tempo uggioso… ecco il Copywriter Freelance si posiziona comodo alla sua postazione di lavoro, rivede il programma della giornata per capire le priorità: da quale articolo iniziare?
Musica di sottofondo, classica o rilassante che aiuti la concentrazione, la meditazione sui pensieri e le parole.
Che sia strumento di ispirazione per creare il contenuto perfetto e innovativo, perché questo contenuto sia la risposta alle esigenze del suo cliente.
Ricerca, studio, analisi, competenza, sono le parole chiave alla base dell’attività del Copywriter Freelance, uniti a quel briciolo di creatività, essenziale per mettere su un “foglio bianco” le idee, per far suo il pensiero del cliente e dargli forma e sostanza.
Quindi nel “silenzio” della stanza il Copywriter Freelance lavora da remoto: lui (o lei 😊, come la sottoscritta), il desktop, la tastiera e le parole, che, in un primo momento, passano un po’ confusamente davanti agli occhi, nella semplicità o nella complessità dell’argomento che si trova a scrivere.
Capacità creativa
Ma il Copywriter non si perde in quelle parole, anzi, possiede una capacità creativa che gli permette di mettere ordine e armonia a quelle parole, dandogli il giusto senso.
Perché elaborare un testo di vita personale, dove l’emozione fa da padrona, così come un testo tecnico o giuridico – ricco di tecnicismi, spesso incomprensibili – non è cosa semplice.
Il compito del Copywriter Freelance è proprio quello di
- rendere comprensibile l’incomprensibile,
- di semplificare al massimo gli argomenti, anche i più difficili,
per entrare nel cuore del lettore e fornirgli i giusti input allo scopo di provocare in lui un’emozione, stimolare un interesse su quello che legge.
Il Copywriter Freelance quindi, davanti allo schermo del suo pc, elabora contenuti dalla mattina alla sera, scadenzando il tempo in base a strategie di marketing, a calendari editoriali, ai tempi di consegna, alla ricerca delle parole chiave e delle fonti.
Conoscenza dinamiche della scrittura creativa
Un Copywriter che conosca perfettamente non solo le dinamiche della lingua italiana ma anche quelle della scrittura creativa e delle strategie SEO, al fine di costruire contenuti per il web in attuazione di un’idonea strategia comunicazionale.
Contenuti ad hoc che l’algoritmo del motore di ricerca riconosca, indicizzi e posizioni tra i primi risultati.
Questo è il lavoro del Copywriter Freelance … “da remoto” … che scandisce la giornata tra vita professionale e vita privata in un giusto equilibrio, perché la giornata non sia solo lavoro ma anche famiglia.
Copywriter Freelance da remoto: professionalità e affidabilità
Il Copywriter Freelance è di fatto una figura importante del web marketing perché lavora sì da solo, non ha alle spalle un team, ma è ugualmente garanzia di affidabilità e professionalità.
Una professionalità che richiede ore di lavoro in termini di ricerca, analisi e valutazione delle parole chiave e del contenuto che intende scrivere, prima di elaborare effettivamente l’articolo richiesto.
Infatti, in considerazione del lavoro e dell’impegno che sta dietro alla produzione di ogni articolo, non è sicuramente piacevole sentirsi dire:
«iniziamo il lavoro, poi ti pago a risultato ottenuto…»
o essere di fatto sottopagati rispetto ad un’ingente quantità di lavoro commissionato.
Una professionalità quindi da non dare indubbiamente per scontata, per la quale si pensi che mettere insieme in maniera armonica, coerente e originale certi contenuti sia cosa facile e immediata.
Per la quale diventa di fatto essenziale che colui che commissiona l’attività redazionale di suo interesse, dia la giusta importanza a quanto sta dietro effettivamente al lavoro del Copywriter Freelance.
Ossia a tutto il processo creativo che genera quel determinato risultato, affinché sia di fatto riconosciuto al professionista un adeguato compenso in termini economici, di tempo e creatività.