Piano editoriale

Come gestisci il tuo sito web? Hai considerato di includere nella tua strategia aziendale anche un piano editoriale che ti aiuti a vendere di più?

Hai realizzato un bellissimo sito web, con tutti i crismi, giuste immagini, idonei contenuti, avendo compreso l’importanza di una vetrina digitale per la tua Impresa, o Studio professionale/legale, per essere presente online.

Ma il sito web non basta, è necessario mantenerlo vivo, dinamico, che racconti la tua attività.

Considera la vetrina di un bel negozio, sul corso del centro città, che è solita mantenere a lungo la medesima vetrina, con gli stessi capi di abbigliamento, va da sé che non attrae il potenziale cliente, anzi, questo passa oltre.

Diversamente da quel negozio che decide di essere innovativo:

  • nel layout della proposta progettata per la propria vetrina;
  • nella presentazione dei suoi capi di abbigliamento – con rinnovo della vetrina a cadenza bisettimanale –

di certo attirerà la curiosità del potenziale cliente.

In questo caso l’imprenditore che strumenti ha utilizzato? Creatività, progettazione e pianificazione.

Ed è questo che deve essere fatto per emergere nel mare del web: progettare con abilità creativa i contenuti del sito web aziendale, tramite la pianificazione strategica di un proprio piano editoriale  efficace per il Blog e i Social.

Il piano editoriale: strumento per comunicare il tuo brand

L’imprenditore/il professionista, per raccontare la propria storia e condividere competenze e attività, deve di fatto utilizzare i contenuti tramite immagini e parole che siano di valore, per rendere credibile e affidabile il proprio brand.

Pertanto, un piano editoriale ben strutturato e ragionato è l’ideale strumento di comunicazione aziendale per farsi conoscere e acquisire visibilità in rete.

Il piano editoriale ha il compito di:

  • presentare l’azienda, i suoi servizi e/o prodotti;
  • consolidare la sua immagine verso la clientela e quindi valorizzare il proprio marchio;
  • rispondere alle domande dell’utente/consumatore per creare un feeling, un dialogo tra lui e l’impresa, un dialogo che sia interattivo e coinvolgente;
  • acquisire nuovi clienti.

Consolidando questi aspetti, il potenziale cliente non passa oltre, ma torna a visitare il sito dell’azienda, fino anche a decidere di acquistare il servizio/prodotto d’interesse.

Ma cosa deve contenere un piano editoriale e quali sono i suoi obiettivi?

Obiettivi e contenuti 

Ogni piano editoriale, progettato per ogni singolo canale di comunicazione (Blog aziendale, Social, e-mail marketing), include contenuti formativi, informativi, o di intrattenimento – attendibili e aggiornati – per valorizzare la reputazione dell’impresa e mantenere il cliente fidelizzato.

Pertanto per una strategia efficace, è essenziale:

  • che siano chiari gli obiettivi da raggiungere;
  • conoscere la categoria di clientela (target) a cui si intende parlare;
  • capire quali possono essere i canali migliori con cui comunicare il proprio messaggio, con cui farsi conoscere;
  • individuare il corretto “tono di voce” (formale, informale, rispettoso, realista, umoristico) per creare empatia con il lettore;
  • studiare i competitor per capire come lavorano e come si muovono in rete.

Come pianificare il piano editoriale?

È qui che entra in gioco il Content Editor, colui che di fatto supporta PMI e studi legali/professionali nella comunicazione efficace sul web, tramite l’elaborazione di un progetto editoriale personalizzato.

La pianificazione del piano editoriale permette di organizzare l’attività di redazione e pubblicazione dei contenuti in maniera strutturata e coerente con gli argomenti da proporre, in linea alle competenze e agli obiettivi imprenditoriali.

Il compito del Content Editor è proprio quello di indicarti gli strumenti utili a realizzare un vantaggioso ed equilibrato piano editoriale per la tua attività, con l’obiettivo di redigere contenuti semplici e chiari, in cui l’utente possa trovare la soluzione alle proprie domande.

Sulla base della tua strategia aziendale potrai decidere quando programmare la pubblicazione dei tuoi articoli e/o post, se a cadenza settimanale, bisettimanale o mensile per avere una più ampia visibilità in rete.

Pianifica ora il tuo piano editoriale, metti in atto un’efficace strategia aziendale e di marketing; contattami per un incontro conoscitivo.