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scrittore di contenuti giuridici

Perché scegliere uno scrittore di contenuti giuridici per il tuo Studio legale?

In che modo può aiutarti a sviluppare il tuo business e a farti trovare nella vetrina digitale?

Essere sul web diventa ormai una necessità non solo per l’impresa, ma anche per lo Studio legale o professionale che intenda farsi conoscere dal pubblico.

La decisione di contattare un avvocato per risolvere un problema legale che non ci fa dormire la notte, non è una scelta semplice, perché mette in moto sentimenti contrastanti su come trovare la giusta soluzione e a chi affidarsi.

La prima cosa che si fa è cercare la risposta al nostro problema su Google, sperando che ci possa fornire intanto le giuste informazioni e consigli, per capire come muoversi e magari indicarci un buon avvocato che ci possa aiutare.

Qual è il metodo più efficace e semplice per farsi trovare?

La scelta dello scrittore di contenuti giuridici

Affidarsi ad uno scrittore di contenuti giuridici (Legal Content Writer) che si occupa di progettare e realizzare una comunicazione giuridica semplice e innovativa, che sia la voce dello Studio legale o professionale.

Certamente il passaparola e la cosiddetta “referenza” hanno un loro peso.

Ma perché non creare la propria “referenza” sul web, pubblicando contenuti giuridici informativi e utili che possano rispondere ad un primo click alle domande dell’utente?

Lo scrittore di contenuti giuridici ha il compito di trasformare il Blog di uno Studio legale in uno strumento di comunicazione giuridica affidabile e credibile, allo scopo di incentivare il dialogo tra  avvocato e lettore/cliente.

Quale strategia deve usare lo scrittore di contenuti giuridici?

Il Legal Content Writer utilizza una strategia che combina diversi ingredienti:

  • la capacità di elaborare contenuti giuridici complessi in testi narrativi semplici e accessibili,
  • insieme alla logica delle parole chiave, per una scrittura creativa SEO friendly, in cui le keyword scelte diventano le protagoniste dei tuoi contenuti, affinché l’algoritmo li legga e posizioni sui motori di ricerca;
  • con l’aggiunta di un pizzico di competenza di marketing, quanto basta per aumentare il traffico del sito web del tuo Studio.

È essenziale quindi scrivere contenuti in maniera costante, così da bussare alla porta di Google e informarlo che ci sei, pronto ad ascoltare e a disposizione di chi deve trovare una soluzione al proprio problema.

Qui interviene lo scrittore di contenuti giuridici con il compito di elaborare testi per un target specifico:

  • il lettore “curioso” che cerca nel contenuto giuridico una risposta alle sue domande;
  • i motori di ricerca a cui piace leggere contenuti originali e veritieri, capaci di rendere il tuo sito web un’affidabile risorsa per il tuo Studio legale o professionale.

Le competenze del Legal Content Writer

Il Legal Content Writer ha un’ampia conoscenza del diritto e delle tecniche di ottimizzazione SEO, capace di individuare il target di riferimento in base al progetto di business del tuo Studio legale o professionale.

Comunica il diritto con competenza e passione, proponendo contenuti di qualità sul Blog dello Studio che:

  • siano coinvolgenti e attrattivi,
  • diano valore alla tua esperienza professionale e al tuo brand,

per stimolare il lettore a continuare a leggerti e contattarti.

Se vuoi mettere le basi per una comunicazione giuridica semplice, efficace e competitiva che rappresenti il tuo Studio legale o professionale, non esitare contattami: costruiamo insieme il tuo progetto editoriale.